Verbale della riunione della Commissione diritto allo studio

Il giorno 26 aprile dalle ore 10.40 presso il teatro Orione di Roma, si è riunita la Commissione diritto allo studio della Consulta provinciale degli studenti di Roma. La riunione è stata presieduta dal sottoscritto Presidente di commissione Raponi Samuele. Erano presenti 18 membri su 25. I punti all’ordine del giorno erano i seguenti:

  1. Confronto sulle iniziative da intraprendere;
  2. Elaborazione questionario Alternanza scuola-lavoro;
  3. Inchiesta sul Contributo volontario;

Rispetto al punto 1 dell’odg: i membri della commissione si sono confrontati sulle possibili iniziative da intraprendere e il presidente ha proposto un questionario sull’alternanza scuola-lavoro. La proposta è stata accettata dai membri presenti.

Rispetto al punto 2 dell’odg: si è proceduto all’elaborazione del questionario sull’ASL. Si sono stabiliti gli obiettivi della somministrazione del questionario: monitorare i progetti di ASL che si svolgono sul territorio della provincia e di conseguenza intervenire dove non vengono rispettati i diritti dello studente. La studentessa Flavia Lepizzera e lo studente Leonardo Zampana sono
intervenuti proponendo la modalità di risposta chiusa a crocette al questionario. La proposta è stata accettata.

Rispetto al punto 3 dell’odg: si è aperta una discussione sul contributo volontario, i membri hanno proposto di svolgere un’inchiesta per monitorare la sua non obbligatorietà sul territorio. Tuttavia, a causa della fine della riunione, non è stato possibile sviluppare il progetto.

Alle ore 12.00 circa la riunione si è conclusa.

Il Presidente Raponi Samuele.